giovedì 28 gennaio 2010

Anisa Febbraio 2010






Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte
Sezione di Palermo

2° comunicato: febbraio 2010

Appuntamenti


- domenica 7 febbraio alle ore 10.30, visita guidata dall’arch. Antonio Di Lorenzo a Palazzo Tarallo, altra sede del Museo Pitré, (accesso da via Chiappara – Arco di Cutò – o da via della Pergola n. 74).

- martedì 9 febbraio ore 17, per il 5° Ciclo di conferenze Arte al femminile, Anna Tedesco parlerà su Una pianista nell’Italia dell’Ottocento: Luisa Cognetti. Fondazione Banco di Sicilia, Villa Zito, Via Libertà.

- il 13-14 febbraio è in programma il viaggio a Lugano in occasione della mostra Corpi automi robot, curata da Bruno Corà

- giovedì 18 febbraio, a Roma presso l’Accademia di S. Luca Convegno sui Manuali di Storia dell’Arte, organizzato da Anisa, nell’ambito delle celebrazioni per G. C. Argan. Sul sito www.anisa.it potete trovare il programma e tutte le informazioni.

- domenica 21 febbraio ore 11, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour, sarà presentato il secondo libro di fiabe di Maria Antonietta Spadaro, Palermo Favolosa, illustrazioni di Marta Cannizzaro, presentazione di Romina Mancuso, Pietro Vittorietti Edizioni.

- sabato 27 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 12.00, nella sede nazionale dell’Anisa, presso il Liceo Tasso, via Sicilia 168, Roma, è convocata l'Assemblea dei soci dell’ANISA con il seguente o.d.g.: Presentazione e Approvazione del Bilancio consuntivo 2009; Approvazione bilancio preventivo 2010


Si ricorda agli amici dell’Anisa che sono aperte le iscrizioni per il 2010: la quota è di € 40.00


sabato 23 gennaio 2010

Palermo Palazzo delle Aquile

Palermo. Palazzo delle Aquile.

Nel dipinto del 1633 ca. (attr. a Mariano Smiriglio) si vede la piazza Pretoria con la ricca Fontana manieristica di Francesco Camilliani (1574) e il prospetto del palazzo Pretorio con l'orologio collocato nel 1619 e poi sostituito nel 1661 con la nicchia con S. Rosalia di Carlo D'Aprile. Nel corso del restauro ottocentesco, ad opera di G. Damiani Almeyda, la nicchia con la santa era stata in un primo tempo rimossa ma, in seguito alle proteste della cittadinanza, Almeyda dovette rimetterla sul prospetto, disegnandone una nuova edicola.
Nella foto il prospetto del palazzo con l'edicola di S. Rosalia oggi.


martedì 19 gennaio 2010

venerdì 15 gennaio 2010

Anisa Gennaio 2010

Anisa - Palermo

1° comunicato: gennaio 2010

- Siamo lieti di comunicare che dopo la convenzione con la Fondazione Puglisi-Cosentino di Catania anche Civita Sicilia ha concesso ai soci Anisa la riduzione sul biglietto d'ingresso agli eventi da loro organizzati.

- Sul sito www.anisa.it potete trovare le informazioni relative al Convegno sui Manuali di Storia dell'Arte, organizzato da Anisa a Roma, il 18 febbraio 2010, all'Accademia di S. Luca, nell'ambito delle celebrazioni per G. C. Argan.

Appuntamenti

- il 17 gennaio alle ore 10 visita guidata alla mostra Materiali per la Memoria. Lapideo erratico e Collezione Cagli, attualmente in corso nell'ala recentemente restaurata di Palazzo Ajutamicristo in via Garibaldi.

- il 19 gennaio ore 17 per il 5° Ciclo di conferenze Arte al femminile, Giulia Ingarao parlerà su Humour nero al femminile: artiste europee in Messico.
Fondazione Banco di Sicilia, Villa Zito.

- il 22 gennaio ore 17 presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile si terrà il convegno sui Mercati storici di Palermo (seguirà programma).

- il 26 gennaio ore 16.30, presso l'aula magna della Lumsa (Scuola di specializzazione in storia dell'arte) via F. Parlatore 65, si terrà un incontro con il Prof. Aurelio Bruno che apre interessanti prospettive di ricerca e di lavoro nel campo dei Beni Culturali. Verranno illustrate e discusse le recenti iniziative legislative proposte dall’Assessorato ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione siciliana, relative alla “creazione del valore aggiunto economico e di nuove opportunità di lavoro nel settore della valorizzazione dei beni culturali”.

Mercati storici di Palermo












Lions Club Palermo Libertà
Comune di Palermo -
Presidenza Consiglio Comunale

I Mercati storici di Palermo


Palazzo delle Aquile - Sala delle Lapidi 22 gennaio 2010 ore 17

Programma

ore 17.00 saluto delle Autorità
ore 17.15 saluto dei Presidenti
ore 17.30 Prof. Arch. Camillo Filangeri Introduzione

Interventi

moderatore Prof. Dott. Amedeo Tullio

Dott. Arch. Giovanna Mirabella Il quartiere della Loggia e il quartiere dell'Albergheria

Dott. Arch. Alberto Samonà Città e mercati, dal molteplice all'Uno

Prof. Arch. Maria Antonietta Spadaro Fontane e mercati

Dott. Eliana Calandra Le Collezioni di G. Pitrè sui mestieri e i venditori ambulanti

Prof. Salvatore Valenti I Vanniaturi

Dott. Alessandro La Monica Dalla globalizzazione ai mercati storici:
la via per lo sviluppo del territorio

venerdì 1 gennaio 2010

Premio delle Associazioni ad Elvira Sellerio







Premio delle Associazioni Palermo


Per il 5° anno consecutivo il Forum delle Associazioni di Palermo (Amici dei Musei, Anisa, Dimore Storiche, Fai, Italia Nostra, Salvare Palermo) assegna ad una personalità del mondo della cultura il Premio, istituito cinque anni fa, quale riconoscimento per il positivo contributo dato alla nostra città.
Dopo Salvatore Butera, Aldo Scimè, Janne Vibaek Pasqualino e Roberto Calandra, quest'anno il Premio è stato assegnato ad Elvira Sellerio Giorgianni, nel quarantesimo anniversario della fondazione della sua Casa editrice, che dal 1969 si è imposta per indovinate scelte editoriali ben oltre i limiti isolani.
Hanno ritirato il premio i figli della Signora Sellerio [nella foto insieme a Bernardo Tortorici, Salvatore Butera, Aldo Scimè, Nino Vicari, Maria Antonietta Spadaro, Riccardo Agnello, Janne Pasqualino, Lelia Collura e Piero Longo].