È in arrivo uno degli appuntamenti più innovativi del panorama culturale francese: il Festival della Storia dell'Arte di Fontainebleau! L'evento, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2011 ha come tema, per questa prima edizione, la "follia". Quest'anno infatti si celebra il 500esimo anniversario della pubblicazione dell'Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam, parallelamente alla celebrazioni organizzate dall'Unesco per il 50esimo anniversario della pubblicazione della "Storia della follia nell'età Classica" di Michel Foucault.
L'evento organizzato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese, dall'INHA (Institut National d'Histoire de l'art) e dal Castello di Fontainebleau proporrà incontri, conferenze e dibattiti aperti al confronto diretto con il pubblico presente. Restauratori, universitari, conservatori di beni artistici, storici, sociologi, collezionisti e figure di riferimento del mercato dell'Arte condivideranno i loro punti di vista e le loro esperienze, confrontando i loro diversi approcci al mondo dell'Arte. In seno al castello e nella città troveranno spazio diversi forum d'attualità, presentazioni delle nuove tecnologie legate al settore, tavole rotonde di esperti, un salone del libro e delle riviste sull'Arte.
Per il grande pubblico, per i curiosi o più seplicemente per gli amanti dell'arte è stato inoltre organizzato un Festival del Film d'Arte, con più di 50 proiezioni seguite da dibattiti. È la prima volta in Francia che un festival del film consacrato all'arte sarà ugualmente dedicato ad esplorare il rapporto tra la Storia dell'Arte e la cinepresa. L'obiettivo è infatti quello di mostrare come l'Arte è stata trattata del Cinema nei film come nei documentari che hanno come protagonisti artisti, correnti artistiche o storici dell'arte senza omettere di riflettere sui nuovi propositi pedagogici o ludici presenti in televisione o in Internet.
Inoltre, a completare il già ricco programma, è stato allestito un percorso attraverso una quindicina di chiese e di comuni del dipartimento di Seinte-et-Marne in omaggio all'Italia. "Il gusto italiano, Pitturia italiana in Seine et Marne" è il nome di questa straordinaria rassegna, che non potrà che renderci orgogliosi. Il dipartimento di Seine et Marne sarà lieto di ospitarvi per permettervi di assistere a questo fantastico evento, reso imperdibile dai "numeri" che lo contraddistinguono: - 200 interventi di esperti da tutta Europa - 85 conferenze e dibattiti sul tema della Follia - 20 incontri d'attualità - 25 ateliers multimediali - 12 grandi collezionisti d'arte invitati - 15 ateliers pedagogici - 50 films d'arte ... e inoltre esposizioni, letture, concerti Per maggiori informazioni http://www.musee-chateau-fontainebleau.fr/ |